Buon compleanno 1044!

Comunicato stampa


Il 2 dicembre 2011, la Legge 1044 che istituisce gli Asili Nido in Italia 
ha compiuto 40 anni. 

Venerdì pomeriggio, i bambini e le bambine degli asili nido di Bergamo, aderendo (insieme a bambini e bambine, genitori ed educatrici di oltre 300 Comuni italiani) alla manifestazione promossa dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia “1044 piazze per la 1044” hanno festeggiato questo anniversario con un lungo trenino, partito da Largo S.Bartolomeo e concluso davanti a Palazzo Frizzoni insieme alle Educatrici e ai loro genitori.
 Se c’è davvero qualcosa da festeggiare, in questo triste periodo, è proprio la realtà dei nidi cittadini di Bergamo, che nello spirito della legge 1044, oltre a fornire un servizio educativo e di  crescita armonica a molti dei piccoli della città, continuano il percorso di ricerca e di riflessione
sull’infanzia e di consolidamento di una cultura dei servizi educavi che ci ha portato oggi a risultati
consolidati e apprezzati
Un servizio fortemente voluto e sostenuto dalle donne, non solo dal punto di vista educativo, ma anche come uno degli strumenti di conciliazione tra la vita familiare e il lavoro, in particolare quello femminile.
Tutto ciò è un motivo di soddisfazione e di compiacimento, ma è anche e soprattutto un invito a un nuovo impegno.
È unanimemente riconosciuto che servizi di qualità per l’infanzia sono il più serio investimento per una società non solo sul piano sociale e culturale, ma anche sul piano del ritorno economico. Nell’attuale situazione di tagli alle risorse e di minacce reali alla sopravvivenza dei servizi per l’infanzia,  rilanciamo una pressante richiesta per un rinnovato impegno e un rilancio dei Nidi
d’infanzia in Italia affinché accanto a nuove misure a favore dell’occupazione femminile si predispongano: un nuovo piano di sviluppo dei Nidi e un piano di finanziamento pluriennale per la loro gestione e il loro sviluppo. Nel contempo chiediamo all’Amministrazione comunale di Bergamo di mantenere e incrementare questi servizi, nel solco da anni tracciato nella nostra città dalle varie amministrazioni che si sono succedute, evitando tagli ed esternalizzazioni che penalizzerebbero questi servizi, così indispensabili non solo per i bambini e le bambine della nostra città, ma per le famiglie e le donne.
Sindaco e Assessore Minuti hanno ribadito il loro apprezzamento per questo servizio e il loro impegno a sostenerlo, pur con i limiti di bilancio imposti. Hanno promesso l’apertura del nido a Redona nella palazzina ex Filati Lastex.
Noi vogliamo crederci.


Comitato Se non ora quando Bergamo

Maddalena Cattaneo
Luisa Carminati

Nessun commento:

Posta un commento