Il cinema Rubini, facciamone un’occasione/risorsa per la città.

Romano di Lombardia

Ci permettiamo come gruppo Sconfinate di invitare l’Amministrazione comunale di Romano di Lombardia ad aprire un dibattito pubblico con associazioni/gruppi, cittadini/e sulla eventuale destinazione d’uso dell’ex Cinema Rubini.
Abbiamo letto sui giornali locali la proposta dell’Assessore di farne un Archivio –Museo di storia locale. L’idea in sé è interessante, ma tenendo conto della storia di questo edificio ubicato in pieno centro, ci sembra un peccato non pensare di offrire alla città uno spazio da utilizzare in continuità con la sua destinazione originaria. Perché non ristrtturarlo per farne nuovamente un cine-teatro? Si potrebbe ricavare un teatro in cui associazioni, gruppi musicali, teatrali e culturali possono collaborare alla costruzione di un calendario di eventi da proporre alla città. Lo spazio potrebbe essere sfruttato per organizzare cineforum e conferenze; sarebbe anche possibile organizzarvi eventi culturali e dibattiti adibendone una parte a piccola sala conferenze e, forse, ci sarebbe posto anche per una caffetteria.
Romano ha bisogno di spazi messi a disposizione delle diverse realtà del territorio e questa potrebbe essere l’occasione per far sì che questo vecchio cinema non sia solamente un luogo da visitare – come è il caso del Museo per il quale si potrebbe pensare ad una sede alternativa – ma divenga un’opportunità di aggregazione, confronto e produzione culturale a disposizione delle/degli abitanti. Ci auguriamo, quindi, che l’Assessore dia vita ad un dibattito aperto alla cittadinanza per discutere il futuro di questa bella occasione.
Il gruppo Sconfinate
Arianna Maffi, Rosangela Pesenti, Rossella Dorini, Tiziana Togni, Michela Pasturi, Enrica Venturelli, Davide Dodesini

Nessun commento:

Posta un commento