appello bergamasco MAI PIU' COMPLICI


Dopo aver letto l’appello “MAI PIU’ COMPLICI” che il Comitato Promotore nazionale di Se Non Ora Quando, ha promosso e che in pochi giorni ha già raccolto migliaia di sottoscrizioni, tra cui le nostre, e il dibatto che si è acceso intorno a questo appello sulla carta stampata e in rete nei vari blog, pensiamo questa sia un’occasione per riportare il tema della violenza sulle donne, in tutta la sua complessità, al centro dell’attenzione pubblica della nostra città e nella nostra Provincia.

Per dare compiutezza al percorso, si deve passare dall’esortazione, all’azione e, quindi, questo appello è rivolto agli uomini.

Perché è importante che gli uomini ne parlino?

La storia della lotta e del contrasto alla violenza nel movimento delle donne è molto lunga e ha attraversato varie fasi.

In questa fase, ci sembra importante richiamare gli uomini in prima persona e in modo particolare coloro che svolgono ruoli nel pubblico e nel sociale ad una presa di responsabilità, ed un impegno a seguire e curare ad ogni livello, le misure necessarie ad una improrogabile svolta di civiltà.
Noi pensiamo che per dare corso a nuove pratiche, siano necessarie non solo nuove disposizioni legislative, ma anche una trasformazione culturale, che non può più prescindere dagli uomini, perché la violenza contro le donne “la fanno loro”.

Sono pure necessari nuovi servizi per le donne vittime di violenza, per rompere il muro dell’indifferenza e perché il tema della violenza sull’integrità psico-fisica delle donne smetta di essere considerato un fatto privato, ma entri a pieno titolo nelle questioni di natura pubblica di cui occuparsi.


Nessun commento:

Posta un commento